Un calice in vigna, la gioia di un aperitivo indimenticabile

Si fa presto a dire aperitivo, degustazione, vino. I migliori prodotti della terra si possono assaggiare direttamente tra i filari. Lo propone la Marchisio Family, nel paradiso verde del Roero. Un modo per immergersi nella natura, a contatto con l’ambiente da cui nascono i migliori calici biologici e biodinamici. «Organizziamo volentieri l’aperitivo in vigna con degustazione dei nostri vini», dicono i Marchisio. Ci si gode lo splendore dell’autunno, l’incanto dei vigneti ormai in fase avanzata di vendemmia. «Dopo l’Arneis e la Barbera, stiamo completando la raccolta del Nebbiolo». Una stagione anomala, segnata dalla siccità che ha ridotto la quantità di grappoli. In compenso, la qualità è assolutamente elevata. Un marchio – l’eccellenza – al quale la Marchisio Family non rinuncia.

«Stare in vigna a sorseggiare i nostri vini aiuta ad apprezzare al meglio quello che esprimono». Genuinità assoluta, niente chimica, nessun diserbo. Un tocco magico, quello della viticoltura “green”. Massimo rispetto della terra, impegno ad accrescere anno dopo anno la fertilità naturale dei suoli. Sapienza: «Il buon vino nasce in vigna, innanzitutto». Per questo, il vigneto è il posto migliore per “capirlo” fino in fondo. E la Marchisio Family ne ha fatto un’arte. Il suo Roero Arneis non assomiglia a nessun altro. Idem le bollicine di Arneis metodo classico, 9 anni sui lieviti. Non si smette mai di sperimentare: lo dimostrano i nuovissimi vini in anfora (dall’Arneis al Riesling, passando per il Pinot Nero).

Capitolo a parte, il Nebbiolo. La rotondità del classico Mungalat. La fragranza sorprendente del Faiv Rosè, spumante metodo classico. E la lunghezza infinita del Valmaggiore, premiato dalle riviste internazionali. Un Nebbiolo rivoluzionario: vinificato in anfora e con il tappo a vite. Capace di evoluzioni insospettabili. Quasi gareggiando con il Francesca, superlativo Roero Riserva. Vini che stupiscono, convincono e si fanno ricordare. Assaggiati in cantina o, ancora meglio, nel verde dei filari. Come a rinnovare una promessa: trattare con amore le colline del Roero. Sapendo che restituiranno, nel bicchiere, tutte le attenzioni che la Marchisio Family dedica loro da tanti anni, con immutata dedizione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scrivici
1
Ciao, scrivici qui per richiedere una consegna a domicilio